Bambini e smartphone: qualche consiglio d'uso

I bambini sono attratti in modo sbalorditivo dalla tecnologia; fin da piccolissimi sono in grado di interagire con i device elettronici con grande naturalezza.
A volte succede che già a 2-3 anni si mette in mano ai bambini il device in quei momenti in cui abbiamo bisogno di tirare un pò il fiato o non riusciamo a calmare il nostro piccolo urlatore in nessun modo.
Di seguito alcuni punti di attenzione nell'utilizzo delle tecnologie:
Bambini sotto i 2 anni:
L’uso di device digitali dovrebbe essere molto limitato e solo in compagnia di un adulto che parla e spiega quello che si sta vedendo (esempio video-chat con parenti lontani o amici che interagiscono con il bambino).
Nel limite del possibile scegliere applicazioni o video di alta qualità e adatti ai bambini; utilizzare il mezzo digitale con il bambino; non permettere che il bambino ne faccia uso da solo.
Bambini da 2 a 5 anni:
Limitare l’utilizzo a non più di un’ora al giorno; prediligere altre attività ad esempio giochi all’aperto, sport, musica, lettura di libri insieme al bambino; scegliere applicazioni interattive non violente; condividerne i contenuti e discuterne.
Bambini in età scolare:
Stabilire un tempo massimo di utilizzo giornaliero; concordare con il bambino delle regole di utilizzo (es. divieto di utilizzo durante il tempo dedicato ai compiti, a tavola, la sera ...) e spiegare perché è importante rispettarle; educare ad un uso corretto dei mezzi tecnologici, comunicando in modo non allarmistico ma chiaro e semplice quali sono i pericoli del web.
E non dimentichiamo che il nostro esempio è importantissimo !!!!







Other

Posts